Step 9: CONTROLLO FINALE

MEGLIO PREVENIRECHE CURARE!  – COME INTERPRETARE I SEGNALI DELLA VETTURA

Avete effettuato tutti i controlli necessari, dato una bella lavata alla vostra auto e fatto le pulizie primaverili e non avete riscontrato nessun danno, difetto o malfunzionamento? Ci sono però alcune cose che devono comunque essere controllate.

Difetti non rilevati potrebbero velocemente tramutarsi in danni maggiori e dal costo elevato di riparazione.

Se riscontrate qualche anomalia, rivolgetevi subito a un esperto.
alcar aez dotz dezent stahlrad configurator
 

MOTORE

Generalmente il motore deve sempre accendersi con facilità, partire senza problemi e senza rumori troppo forti o atipici.

Qualora doveste notare rumori diversi dal solito o sferraglianti, recatevi immediatamente da un meccanico, perché potrebbero essere la manifestazione di danni molto più gravi.

È imprescindibile rivolgersi ad un meccanico anche nel caso in cui riscontriate una perdita.


Motor
 

CONTROLLO DEI FRENI

 

Quando si frena, l’auto non dovrebbe slittare a destra o sinistra. Qualora si verificasse è opportuno effettuare un controllo dei freni.


Il disco dei freni dovrebbe essere anch’esso privo di ruggine e non dovrebbe né vibrare né slittare.
Bremstest
 

CONTROLLO DEL CAMBIO


In stato di inattività o quando il motore è in funzione, la marcia deve essere facile da inserire senza rumori di raschiamento o "blocco".

Il rumore di raschiamento si sente specialmente nel momento in cui si scalano le marce fino alla seconda.

Getriebe
 

AMMORTIZZATORI

 

Se la gomma dello pneumatico mostra un’usura irregolare, come ad esempio che siano rovinate o risultino incassate, ondulate o sbiadite solo certe zone, è il caso di controllare gli ammortizzatori.

Se scuotendo l’auto da un lato si percepiscono 1-2 vibrazioni o se la guida diventa “scivolosa”, controllate gli ammortizzatori. Questi sono segnali inconfutabili di una problematica.


ATTENZIONE: le problematiche agli ammortizzatori non sono facilmente riscontrabili, perché, seppur all’inizio la guida sembra differente, dopo un po’ diventa prassi. Per questa ragione non è facile riscontrare problematiche agli ammortizzatori.


Stoßdämpfer
 

Springmyride life hack:

Come visualizzare il lato serbatoio

La posizione del tappo del serbatoio della benzina è indicato da una piccola freccia accanto all’immagine della pompa di benzina che si trova sul display all’interno della vettura.
Lifehack