ALCAR ProduZIONE & QUALITA'
ALTISSIMA QUALITA' IN DESIGN E PRODUZIONE

Nelle strategie del gruppo ALCAR il punto focale è quello di fornire cerchi di altissima qualità. Per garantire questo il prodotto deve seguire diversi processi ed operazioni atti a soddisfare i più alti standard di certificazione.
ALCAR AEZ DOTZ DEZENT ENZOALCAR AEZ DOTZ DEZENT ENZO









PRODUZIONE CERCHI IN LEGA ED ACCIAIO
CERCHI DI ALTA QUALITA' 

ALCAR, leader del settore aftermarket nella produzione di cerchi in lega, ha iniziato l’attività a pieno regime presso lo stabilimento di Neuenrade agli albori del 2005. Questo impianto rimane ancora oggi il più grosso progetto di costruzione nella storia della società. Il complesso a Neuenrade (GER) di recente costruzione, produce oltre un milione di ruote su una superficie totale di 14.000 mq. con un investimento totale di oltre 13 milioni di Euro, generando nella regione 50 nuovi posti di lavoro.
 
"Made in Germany" - ALCAR si affida alla Germania come luogo di produzione!
Sempre più concorrenti si concentrano nel trasferimento della produzione in paesi a basso salario. ALCAR segue un’altra strada! I marchi AEZ, DOTZ, DEZENT ed ENZO vengono prodotti come brand distinti nei medesimi impianti.

Il nostro motto è: "Il successo attraverso la qualità e la flessibilità"

ALCAR STAHLRÄDER GMBH 
In qualità di leader del mercato europeo aftermarket per le ruote in acciaio,
ALCAR STAHLRÄDER GMBH  produce sia in proprio sia in stretta collaborazione con produttori leader a livello mondiale. ALCAR Ruote SA, impianto di produzione cerchi in acciaio di proprietà ALCAR, è in grado di produrre 2 milioni di ruote all’anno assorbendo la maggior parte delle vendite totali. L’impianto è situato vicino a Lugano, nella Svizzera del Canton Ticino. ALCAR Ruote SA è stata acquisita da ALCAR HOLDING GMBH nel 1995 ed oggi rappresenta il più grande impianto di produzione ruote acciaio del gruppo. Storicamente questo impianto è sempre stato dedicato alla produzione per settore aftermarket. Questo approccio strategico è perseguito anche negli ultimi anni durante l’integrazione nel gruppo ALCAR. Oggi ALCAR Ruote SA è più che mai concentrata nella soddisfazione delle esigenze del settore aftermarket anche a breve termine. Grazie alla flessibilità dei metodi sia di lavoro sia di produzione, possono essere soddisfatte immediatamente le repentine esigenze del mercato.

Produzione cerchi in acciaio "il top della qualità made in Switzerland"


GAMMA PRODOTTI
IL GRUPPO ALCAR
NEWS

ALTISSIMA QUALITA' DI PROGETTAZIONE, DESING E PRODUZIONE DEL CERCHIO 


Tutto inizia con una perfetta organizzazione nell’ambito della progettazione del cerchio. Le fabbriche di produzione per garantire la massima qualità devono essere certificate ISO 9001. I cerchi vengono collaudati durante tutta la fase di produzione per garantire precisione dimensionale, omogeneità di materiale con controlli su perdite d’aria ed eventuali difetti visivi, nonché un attento controllo delle spese di produzione.

Prima della consegna, tutte le ruote in lega vengono testate da TUV Germania per i carichi più elevati e le alte sollecitazioni attraverso i test di flessione rotante e prova di rotolamento. Con la flessione rotante la ruota è fissa e viene sollecitata come nelle curve, nella prova di rotolamento si sovraccarica la ruota con pneumatico, che gira contro un rullo senza accusare danni. Per il cosiddetto “impact test”, invece, deve essere simulata una collisione con un cordolo. Dopo queste prove il cerchi non deve risultare in alcun modo danneggiato!

Solo dopo il completamento positivo di tutti i test qualitativi, il cerchio potrà lasciare il nostro magazzino di Siegburg (Germania) per essere consegnato ai clienti di tutto il mondo.

Questi test, unitamente al continuo sviluppo di nuovi design, sono le basi delle politiche di produzione e qualità del Gruppo ALCAR per i suoi cerchi a marchio AEZ, DOTZ, DEZENT ed ENZO. Questi fattori ci hanno permesso nei lunghi anni di attività di incontrare anche le esigenze dei clienti più esigenti.