FASE 4: Check list

Meglio prevenire che curare!

L’inverno colpisce sempre le componenti più sensibili della vettura. Ecco perché è indispensabile fare un check-up primaverile!

Fari, impianto di aria condizionata, tergicristalli o sottoscocca del motore, necessitano una costante manutenzione o sostituzione in caso di danneggiamento.
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GUARNIZIONI

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Occorrente:
- Prodotto per la pulizia della gomma
- Panno in cotone pulito o una spugna
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Per evitare che le guarnizioni si deteriorino, è importante controllarle e pulirle regolarmente.

È facile: basta applicare, con l’ausilio di un panno in cotone o una spugna pulita, un prodotto indicato per la pulizia della gomma e spalmarlo in modo uniforme.

ATTENZIONE: Prima di applicare il prodotto, rimuovere accuratamente tutti i residui di polvere e umidità dalla guarnizione. Se il prodotto si dovesse mischiare con la condensa, si potrebbe ottenere un effetto ridotto.
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TERGICRISTALLI

 

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Occorrente:
- Detersivo multiuso
- Carta assorbente
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Sollevare i tergicristalli, applicare il detersivo multiuso su un pezzo di carta assorbente da cucina e strofinare la parte in gomma dei tergicristalli fino a quando non resterà più alcun alone nero sulla carta assorbente.

È imprescindibile che il tergicristallo rovinato venga subito sostituito con uno nuovo.

ATTENZIONE: la bassa qualità della pulizia del parabrezza è data dal deterioramento delle spazzole dei tergicristalli che, nel caso peggiore, potrebbero anche causare dei graffi sul parabrezza e causare una scarsa visibilità.

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oLIO


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Occorrente:
- Carta assorbente o panno
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Per misurare il livello dell’olio basta rimuovere l’astina dell’olio dalla coppa dell’olio tirando delicatamente l’anello posto sull’estremità e pulirla con il panno o della carta assorbente. Dopo di che, basta reinserirla e, in base alla traccia d’olio che si deposita sull’astina pulita, è possibile verificarne il livello (deve sempre superare il segno che indica il livello minino, in alternativa bisogna aggiungerlo!).

ATTENZIONE: verificare il livello dell’olio solamente dopo che il motore si è raffreddato per almeno un’ora. Durante il controllo l’auto deve essere parcheggiata in piano, affinché la misurazione del livello sia accurata.
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LIQUIDO di RAFFREDDAMENTO

 

Spegnendo il motore, il livello del liquido di raffreddamento deve essere tra il livello minimo e massimo.

ATTENZIONE: RISCHIO DI SURRISCALDAMENTO!! Non aprire mai il serbatoio se il motore, e di conseguenza il liquido di raffreddamento, sono ancora caldi, perché questo implicherebbe una fuori uscita di aria calda verso l’alto.

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CLIMATIZZATORE

 

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Occorrente:
- Cacciavite
- Filtro dell’aria nuovo
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Soprattutto in inverno, grasso e sporco si depositano in quest’area. Ecco perché il filtro dell’aria deve essere pulito o sostituito, perché il blocco dell’impianto di ventilazione causa un aumento nei consumi di energia e carburante.

Per sostituirlo, bisogna aprire la scocca del motore, rimuovere le viti con un cacciavite, togliere la scocca di protezione e cambiare il vecchio filtro con quello nuovo.

CONSIGLIO DELL’ESPERTO: Per avere l’aria pulita all’interno della vettura, pulire o sostituire i filtri per il polline, che si trova anch’esso all’interno del motore. Per farlo, basta aprire la scocca del motore, dare un piccolo colpo sulla base per estrarlo e sostituirlo con un filtro nuovo.

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LIQUIDO PER TERGICRISTALLI

 

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Occorrente:
- Liquido per tergicristalli
- Antigelo
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Il livello del liquido per tergicristalli, se non viene segnalato sul computer di bordo, deve essere controllato e, se necessario, riempito, possibilmente con del liquido per tergicristalli diluito con dell’acqua. In questo modo è possibile rimuovere del tutto i residui sul parabrezza e avere una visibilità perfetta.

CONSIGLIO DELL’ESPERTO: anche in primavera, soprattutto nel periodo iniziale, le temperature possono abbassarsi drasticamente: per questa ragione è raccomandabile aggiungere al liquido un po’ di antigelo.

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BATTERIA

 

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Occorrente:
- Voltometro
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Ora vi sveliamo un trucco per verificare il livello di carica della batteria: parcheggiare l’auto di fronte ad un muro al buio e accendere i fari anabbaglianti. Se la luce dovesse affievolirsi dopo un breve periodo, in quel caso significa che la carica della batteria è debole e che la potenza massima di ricarica della batteria non è sufficiente.

È possibile valutare il livello di carica della batteria alla perfezione con un voltometro, ma consigliamo di ricorrere a questo strumento solo l’auto non è stata utilizzata per alcune ore, oppure l’esito del test non sarà veritiero.

Per fare ciò è sufficiente connettere il cavo rosso sul polo positivo e il cavo nero sul polo negativo della batteria. Poi, leggere il voltaggio sul dispositivo, tenendo presente che un buono stato di carica è tra i 12.4 e 12.7 Volt.

CONSIGLIO DELL’ESPERTO: se non siete esperti, è consigliabile recarvi da un meccanico per verificare se la batteria sia ancora in buono stato. 
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LUCI

 

Le seguenti luci devono essere controllate per una perfetta performance:

- Luci (anabbaglianti, abbaglianti, luci di posizione)
- Luci dei freni
- Frecce e luci di emergenza
- Fendinebbia
- Luci posteriori

Per verificare lo stato delle luci da solo, parcheggia l’auto di fronte a un vetro (ex: vetrata di un negozio).
Se le luci variano la loro intensità, la batteria deve essere ricontrollata.

Per sostituire una lampadina, verificare il modello compatibile sul libretto di circolazione. Ricordatevi che le luci anteriori devono essere sostituite dal cofano, mentre, quelle posteriori, dal bagagliaio.

Ogni luce è posizionata all’interno di una cover nella parte posteriore ed è il punto in cui la lampadina può essere sostituita. Attenzione: i nuovi modelli necessitano dell’intervento di un esperto per sostituire le luci.

CONSIGLIO DELL’ESPERTO: NON TOCCARE MAI LE LUCI a mani nude, persino una piccola quantità di residui di grasso potrebbe diminuire la vita della lampadina.
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Spring my ride Life-Hack VIDEO

 

ALCAR LIFE HACK: è possibile rabboccare l’olio anche senza l’ausilio di un imbuto.

Occorrente:
- cacciavite grande
- panno vecchio

Appoggiare la punta del cacciavite nel tappo della coppa dell’olio e far scivolare lentamente l’olio lungo il cacciavite, pulire il cacciavite con un vecchio panno e.. Fatto!