FASE 6: NUOVI CERCHI E PNEUMATICI

CONSIGLI DA TENER A MENTE QUANDO SI CAMBIANO CERCHI E PNEUMATICI

Iniziare al meglio la primavera scegliendo i cerchi perfetti non è facile.. dopo tutto sul mercato c’è una vasta gamma di modelli tra cui scegliere.

Ma attenzione! Il cerchio non deve rispettare solo i canoni estetici per essere abbinato al veicolo, ma deve anche soddisfare le norme di sicurezza e le omologazioni. 

aez dotz dezent stahlrad configurator
 

ALCAR configuratore 3d


Come trovare il cerchio omologato per la tua vettura? Facile! Basta accedere al configuratore 3D di ALCAR e, in soli 3 passaggi, puoi trovare marca/modello dell’auto, il cerchio e il rivenditore più vicino a te!

Vai al link http://www.alcar.it/3DKonfigurator/index.php?lcs=50wbl2jc5f
6.1.1_Konfigurator
 

COLORE DEL CERCHIO

 

Lucidi o opachi, semplici o multicolor, a righe o a puntini, o con finiture esclusive come AEZ Steam.forged.. la scelta è una vera impresa! 

I cerchi neri fanno risaltare sicuramente il colore della tua vettura. Rosso fuoco, giallo brillante abbinati ad un cerchio in lega nero, non passa di certo inosservato.

Al momento il colore che fa più tendenza è grigio opaco o canna di fucile.
Il cerchio perfetto dona una connotazione particolare al modello della vettura.

CONSIGLI DELL'ESPERTO: alcuni appassionati di auto prediligono dare un tocco brillante alla loro vettura con dei cerchi lucidi o specchiati, che aggiungono sicuramente grinta alla vettura che li monta.
6.2.1_colors
 

MISURA DEL CERCHIO


I cerchi in lega sono disponibili in varie misure, dai 13 ai 30 pollici, dove l'unità di misura in pollici descrive il diametro del cerchio e, quindi, anche il diametro interno del pneumatico. 1 pollice equivale a 25,4 millimetri.

Un cerchio in lega più grande dona una connotazione superiore sia dal punto di vista estetico, che dal punto di vista della guida. Su una strada asciutta, ruote più grandi con un design più ampio del pneumatico migliorano le capacità in curva della vettura e quindi consentono una guida più sportiva.

ATTENZIONE: non tutti i cerchi sono compatibili con la vostra vettura! Prima di acquistarne un nuovo, consigliamo di controllare che sia omologato NAD o ECE sul nostro ALCAR configuratore cerchi. Ogni modello di auto ha delle caratteristiche tecniche che determinano la compatibilità del cerchio/pneumatico.
6.3.1_size
 

DEFINIZIONI: BAR

 

Unità di misura per la pressione dell’aria contenuta negli pneumatici. I valori prestabiliti per la pressione degli penumatici può essere reperita sul manuale dell’auto, sul tappo del serbatoio della benzina o sulla portiera. Il livello della pressione degli pneumatici dipende sempre dal peso e dal carico della vettura: più la vettura è carica e più bisogna aumentare la pressione degli penumatici.

6.4.1_bar
 

ALCAR cerchi dedicati

I cerchi dedicati sono ideati per un certo modello di auto: infatti, quando vengono montati non è necessario usare l’anello di centraggio. Nella maggior parte dei casi, il cerchio monta bulloneria e cap originale.

3D Configurator
6.5.1_car_specific
 

DOT

 

Il numero DOT si trova sul bordo delle gomme ed è composto da un codice stampato che, tra le varie cose, indica la data di produzione dello pneumatico. Per esempio, il numero 3315, indica che il cerchio è stato prodotto la 33° settimana del 2015.

6.6.1_DOT
 

Offset (abbreviato in ET)

 

Indica la distanza tra la superficie di montaggio e il centro del cerchio – misurata in millimetri .

6.7.1_ET
 

ECE

 

ECE significa Commissione Economica Europea ed è indicata con una E accompagnata da un numero all’interno di un cerchio. Il numero fa riferimento allo stato in cui il prodotto risulta omologato ECE. Ad esempio, “E1” fa riferimento all’omologazione in vigore in Germania.
6.8.1_ece
 

Hump

 

Hump è una “gobba” che fa in modo che gli pneumatici rimangano fermi e non escano dal cerchio.

6.9.1_Hump
 

carcass

 

Carcass è la struttura dello pneumatico. È composta da vari strati di tessuto incorporato all’interno della gomma per garantirne la robustezza. Il valore del TPI indica la densità del tessuto nella carcassa.

6.10.1_karkasse
 

INTERASSE DEI BULLONI/PCD

 

Il PCD fa riferimento alla quantità e al diametro dei bulloni. Il numero dei fori indica il numero di bulloni o dadi che occorrono per agganciare il cerchio. Per esempio, 5x112 indica che l’attacco è a 5 fori e che il diametro del PCD è di 112mm.

6.11.1_Lochkreis
 

MOZZO 

Il mozzo è un elemento della vettura che passa su un'asta, un asse o un perno. il mozzo costituisce il collegamento tra ruota, cuscinetto, freno e albero di trasmissione..








Image from Cschirp - Eigenes Werk, CC BY 3.0,  https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=11574467
6.12.1_Nabe
 

COPRIMOZZO 


Il foro centrale è il centro del cerchio ed è coperto da un coprimozzo. Oltre ad avere una funzione di protezione, funge da elemento decorativo che molto spesso riporta il marchio del cerchio o dell’auto.
6.13.1_Nabenkappe
 

PNEUMATICI RIBASSATI

 

Gli pneumatici con un rapporto altezza - larghezza inferiore all'80% sono indicati come pneumatici a ribassati.

6.14.1_Niederquerschnittsreifen
 

MISURA DEGLI PNEUMATICI

 

La misura dello pneumatico è composta dall’altezza, dalla larghezza della gomma e dal diametro del cerchio. La misura è indicata nel certificato di omologazione, nel certificato di immatricolazione dell'auto o nel certificato del produttore. La dimensione fa riferimento al pneumatico gonfio, ma senza carico.

Se la dimensione indicata, ad esempio, è "245/40 R20", la larghezza è di 245 mm, l'altezza del 40% della larghezza di 245 mm e il diametro interno di 20 pollici.
6.15.1_reifengröße
 

tpms

 

Da novembre 2014, i TPMS, o sistema di misurazione della pressione degli pneumatici, è obbligatorio su qualsiasi veicolo. I TPMS avvertono i conducenti qualora ci fosse qualche problema con la pressione delle gomme, aumentando così il livello di sicurezza di guida. TPMS consentono anche di diminuire lo spreco di carburante.

Ci sono due tipi di TPMS: il sistema indiretto che usa i sensori già esistenti dell’ESP/ABS; Il sistema diretto che si avvale di sensori aggiuntivi che vengono installati nel cerchio, che consentono una misurazione molto più precisa.
6.16.1_TPMS
 

CONVERGENZA

 

La convergenza delle consiste nel controllo della posizione della ruota sinistra rispetto a quella a destra – che non è completamente parallela nella direzione di guida. Una convergenza non adeguata è spesso causa di usura degli pneumatici unilaterale e scarsa tenuta di strada in curva.

6.17.1_spur
 

SR3- verniciatura a 3 strati “Resistente al Sale”

 

ALCAR SR3 è l’innovativa linea di verniciatura di alta qualità che garantisce la massima protezione dei cerchi durante l’inverno. Grazie ai suoi 3 strati (primer, verniciatura, finitura) protegge al 100% il cerchio anche dopo innumerevoli giorni di neve, pioggia e gelo.

Sebbene l'alluminio non si corroda, l’ossidazione fa si che la colorazione del cerchio tenda a un grigio poco attraente. Ecco perché la vernice ALCAR SR3 rafforza le "difese naturali" delle ruote contro il sale stradale, il clima e altre componenti che potrebbero danneggiare il cerchio.

6.18.1_SR3
 

NAD

 

L’omologazione NAD, obbligatoria con l’entrata in vigore del DM20 del 2015, prevede che le ruote debbano essere accompagnate da un certificato di conformità rilasciato dal costruttore del sistema ruota. Inoltre il gommista che installa cerchi omologati NAD deve rilasciare una dichiarazione di corretto montaggio. Ogni ruota omologata NAD o ECE deve riportare il marchio di omologazione in modo leggibile e indelebile oltre alle altre marcature previste dall’UN/ECE 124. Il DM 20 apre anche le porte al light tuning dando la possibilità, in caso di omologazione NAD, di personalizzare l’auto con ruote e pneumatici diversi da quelli riportati sulla carta di circolazione senza il nulla osta del costruttore del veicolo.

6.20.1_Tuev
 

TALLONE & CERCHIETTO DELLO PNEUMATICO

Building a parking aid by using a tennis ball


Il tallone è posto all’interno dell’ultimo strato della parete laterale del pneumatico e, grazie al cerchietto posto al suo interno, àncora ermeticamente lo pneumatico al cerchio. Il cerchietto è un anello metallico che contiene fili di ferro o aramide. 

Lifehack