Alcar

Carichi - Cosa può sopportare un cerchio in lega

Carico del cerchio

Il carico del cerchio descrive il carico massimo che un cerchio può sopportare in chilogrammi. Per calcolare il carico di appoggio esatto nei vari paesi UE, la cifra indicata nei documenti dell'auto deve essere divisa a metà, perché il carico di appoggio è sempre dato come il carico massimo per ogni asse, anteriore e posteriore. Ecco un esempio per una migliore comprensione:

Se il carico per asse tecnicamente ammissibile ammonta a 1.700 chilogrammi per l'asse 1 (asse anteriore), questo si traduce in un carico di appoggio sull'asse anteriore di 850 chilogrammi per ruota. In altre parole, un cerchio sull'asse anteriore deve essere in grado di sopportare un carico fino a 850 chilogrammi.

In DEZENT queste informazioni sono sempre registrate nei certificati TÜV dei rispettivi cerchi e possono essere facilmente scaricati qui. Ora, potreste chiedervi se questo è importante e se avete bisogno di saperlo. Dipende se lasciate il montaggio dei vostri nuovi cerchi a un'officina specializzata senza ulteriori approfondimenti o meno. Se vi affidate totalmente ad un'officina specializzata, potete sedervi e rilassarvi, ma se volete saperne di più, conoscere il carico di appoggio è uno dei criteri più importanti per essere sicuri sulla strada.

Le grandi

Le grandi del segmento dei SUV richiedono cerchi con un carico corrispondente. Per un cerchio nella dimensione di 22 pollici per le automobili come Porsche Cayenne, BMW X5 e X6, Range Rover e Range Rover Sport, la capacità di carico di ogni ruota è fino a 1.000 chilogrammi. Moltiplicato per il numero di quattro ruote si arriva a 4 tonnellate! Tenendo conto di un peso a terra di circa 2.500 chilogrammi, un peso massimo di portata di altri 1.000 chilogrammi e le forze che agiscono sul cerchio, ad esempio durante una corsa fuori strada, i carichi d'appoggio parzialmente molto elevati vengono relativizzati.

 

Auto Elettriche e Ibride

Le auto ibride tendono a combinare i vantaggi sia dei motori a combustione sia dei motori elettrici. Poiché un motore elettrico dimostra già un'alta efficienza a bassi regimi, è particolarmente adatto per l'avviamento dell'auto e per le basse velocità. Ad alte velocità di rotazione, tuttavia, il motore a combustione funziona (anche) meglio. Per quanto riguarda il peso di un veicolo, i parametri cambiano di conseguenza rispetto ai motori fossili convenzionali, poiché la propulsione aggiuntiva nelle auto ibride comporta un peso aggiuntivo. DEZENT ha sempre soddisfatto queste nuove esigenze, avendo anche aumentato i carichi dei cuscinetti in molti design dei propri cerchi.

Gli pneumatici delle auto elettriche e ibride portano un carico pesante, a causa della batteria. La coppia istantanea richiede un grosso tributo agli pneumatici. Il peso maggiore si traduce in una maggiore lentezza che porta automaticamente a un percorso di frenata più lungo. Ecco perché è importante selezionare il giusto pneumatico per auto per ottenere il miglior chilometraggio possibile. Quando si acquistano nuovi pneumatici per auto elettriche o ibride si dovrebbe prestare particolare attenzione all'indice di carico.

Indice di carico degli pneumatici auto

Per le auto elettriche è particolarmente importante che gli pneumatici sostengano il peso dell'auto. Ecco perché, a causa del maggior peso delle auto elettriche, sono necessari pneumatici extra forti con fianchi rinforzati.

Il suggerimento DEZENT: gli pneumatici XL sono stati sviluppati specialmente per l'uso con carichi pesanti.

Perché vale la pena di usare pneumatici speciali per veicoli elettrici

Ogni proprietario di auto vuole consumare meno carburante possibile, sia per motivi di risparmio sia di riduzione dell'impatto ambientale. Il fattore decisivo nelle auto elettriche è la resistenza al rotolamento degli pneumatici che aumenta sia l'efficienza energetica sia il consumo di carburante attivo. Pertanto, secondo il TÜV, l’utilizzo di pneumatici sbagliati può diminuire l'autonomia della carica della batteria di un'auto elettrica fino al 15%.

 

Pneumatici e cerchi conducono la vettura

Gli pneumatici della vostra auto sono l'unico contatto diretto con la strada e garantiscono la vostra sicurezza. Essendo un prodotto di alta tecnologia, gli pneumatici si adattano alle rispettive esigenze - in estate ed in inverno - attraverso il loro battistrada, la costruzione e la composizione chimica. I cerchi devono adattarsi sia agli pneumatici sia al montaggio del sistema ruota al 100%. Solo in questo modo, la perfetta combinazione di pneumatici e cerchi renderà il viaggio in auto sicuro e senza preoccupazioni.

Configuratore cerchi DEZENT

Proprio per questo motivo, in DEZENT, abbiamo sviluppato un configuratore cerchi semplice da usare e facile da capire. Configura la tua auto con i nuovi cerchi DEZENT e, allo stesso tempo, ottieni risultati di pneumatici tecnicamente compatibili al 100%.

Veloce, chiaro e tecnicamente perfetto.

Prendetevela comoda. Portiamo noi il vostro "carico": configuratore cerchi DEZENT